Tastuma-logo.png

Giovedì 16 maggio ore 21:00

l’Altro Piemonte

lasciati trasportare dal nostro esclusivo percorso degustazione

Eccoci qui pronti a vivere un nuovo appuntamento con le nostre serate degustazione!

Giovedì 16 maggio Fabrizio Gallino ci condurrà lungo un nuovo percorso fatto di vini e belle scoperte. 

Un percorso che avrà sempre la nostra regione come punto di riferimento, ma si concentrerà su nuovi racconti e storie diverse di vini e viticoltori.

Lontano dai vini blasonati come Barolo e Barbaresco c’è un Altro Piemonte, fatto di vitigni poco noti, ma altrettanto affascinanti. La grandezza della nostra regione sta, infatti, anche nella varietà ampelografica e su conformazioni pedoclimatiche molto differenti tra le varie zone. 

Durante la serata degustazione L’altro Piemonte ti condurremo lungo un viaggio tra vitigni conosciuti ed altri outsiders, figli di territori sicuramente non “minori” ma dalla grande dignità e con tante storie da raccontare.

Le etichette che degusteremo

Tentè di Cavallero Lorenzo – Vitigno Baratuciat: il nome Tentè deriva dal Piemontese tentare, provare, sperimentare. Rappresenta la voglia della cantina di mettersi alla prova, di cimentarsi in un nuovo progetto; si tratta di un vino prodotto con uva Baratuciat, varietà rara piemontese recentemente riscoperta. Il vigneto è stato impiantato nel 2018 nel comune di San Giorgio Scarampi, a circa 500m slm e la vendemmia 2021 rappresenta la prima annata prodotta.

Derthona Vigneti Massa – Vitigno Timorasso: bianco iconico e rappresentativo, prodotto da quello che è il vero e proprio pioniere del Timorasso in Italia: Walter Massa. Dal colore giallo paglierino di media intensità, i suoi profumi richiamano nitidamente il miele d’acacia, la pietra focaia e i fiori bianchi, disegnando un profilo che intreccia carnosità e sbuffi minerali. Il sorso è riempitivo e dotato di tattilità cremosa, perfettamente bilanciato tra la sua ricchezza materica e la componente salina, che allunga notevolmente la persistenza del vino. 

Rosso a metà di Cà del Prete – Rifermentato da vitigni Freisa, Barbera e Malvasia di Schierano: La zona di Pino d’Asti ha un terreno ideale per la coltivazione della Freisa grazie alla presenza di calcare, sabbia e sorgenti di limo e argilla. Se aggiungiamo un clima mite d’inverno e ventilato nella bella stagione, si ottiene l’insieme per coltivare la Freisa negli appezzamenti migliori, lasciando a fondo valle ed alle mezze creste gli altri vitigni presenti in zona come la Barbera e la Malvasia di Schierano. Da questi tre vitigni nasce il Rosso a Metà di Luca Ferrero: un vino rifermentato in bottiglia con lunga permanenza sui lieviti che ti sorprenderà, conquistandoti ad ogni sorso.

Grignolino del Monferrato Casalese di Tenuta La Tenaglia – Vitigno Grignolino: fortemente legata al territorio monferrino, la storia di questo vitigno è caratterizzata da una crescente attenzione e riscoperta in tempi recenti. Dal colore rosso chiaro con riflessi arancio, si distingue per l’intensità olfattiva. L’aroma di questo vino rosso piemontese è caratterizzato da diversi sentori di tra cui spiccano note floreali e di fragola in equilibrio con la fragranza del pepe nero. Meravigliosamente secco, corposo e aromatico, al palato si rivela armonico, elegante, piacevolmente tannico con retrogusto persistente.

Finiere di La Chimera – Vitigno Avanà: vino rosso piemontese autentico, è realizzato con uve di Avanà in purezza. Si tratta di un antico vitigno autoctono della Val di Susa quasi scomparso, che questa cantina si propone di coltivare per farlo conoscere ed apprezzare anche fuori dalla regione. Il colore è rosso rubino brillante, mentre i profumi sprigionati sono delicati e ricordano piccoli frutti rossi e petali di rosa. Il sorso è fine, succoso, gustoso e dal finale di ottima armonia.

In accompagnamento alcuni piccoli assaggi dalla nostra cucina e uno dei nostri esclusivi taglieri con pregiati salumi e formaggi.

Naturalmente puoi arricchire la degustazione con tutte le proposte di Tastuma!

Il costo della serata è di €35 a persona

lasciati trasportare dal nostro esclusivo percorso degustazione tra i vini dell’Altro Piemonte!

Ti aspettiamo Giovedì 16 maggio ore 21:00

Affrettati, i posti sono limitati!

PRENOTA ONLINE Chiama ora