Tastuma-logo.png

Serata degustazione

ULTIMI 10 POSTI DISPONIBILI

Il Nebbiolo in Viaggio

Giovedì 21 Marzo ore 21:00 Lasciati trasportare dal nostro esclusivo percorso degustazione alla scoperta del Nebbiolo!

Scopri di più

Una nuova stagione è qui e noi vogliamo darle il benvenuto con una nuova serata degustazione!

Giovedì 21 marzo riavremo nostro gradito ospite Fabrizio Gallino, che in questa occasione ci accompagnerà alla scoperta di uno dei vini più rinomati della nostra regione: il nebbiolo.

Non a caso, infatti, la serata si chiama Il Nebbiolo in Viaggio.

Filo conduttore, questo pregiato vitigno autoctono sarà l’occasione per raccontare aree di vinificazione più o meno conosciute.

Dalle oscure origini del vitigno, fino ad arrivare alle diverse sfumature legate a territori e ai modi di interpretare il vitigno principe del Piemonte.

quali etichette degusteremo?

Le etichette che degusteremo

Durante la serata assaggeremo 5 vini ovviamente a base Nebbiolo.

NaPunta Nebbiolo Spumante Metodo Classico di Franco Conterno. Dalle punte dei grappoli di nebbiolo, vinificate in bianco, dai vigneti più vocati alla produzione di grandi vini DOC e DOCG, nasce il Nebbione, vino spumante prodotto con il metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia. La delicata tannicità del nebbiolo vinificato in bianco sposa le finissime bollicine del perlage in una nebbia fitta fitta color platino.

Roero DOCG Valfaccenda Rosso dell’Azienda Agricola Valfaccenda. Frutta, corpo e acidità dalla base proveniente dal vigneto Loreto, colore e struttura da Mompellini ed eleganza, succo e sentori floreali da San Grato. Il risultato è una declinazione di Nebbiolo singolare, figlio di queste colline sabbiose scoscese, connotato da note sapide e minerali, lievemente aromatico e di grande finezza.

Nebbiolo d’Alba di Giacomo Fenocchio. Vino espressivo e territoriale, affinato per 10 mesi in botte grande di rovere di Slavonia, questo nebbiolo presenta un colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granata.  Al naso emana invitanti sentori di prugne, ciliegie e liquirizia. Il sorso è pieno, dinamico e armonico, di ottimo equilibrio.

Gattinara DOCG Riserva della Cantina Sociale di Gattinara. Prodotto nella cantina Gattinara del comune omonimo, tutte le fasi lavorative si svolgono con la massima cura e attenzione, limitando al minimo l'intervento umano. Le migliori uve vengono lasciate riposare per 36 mesi in grandi botti di rovere. La maturazione lenta conferisce al vino maggiore eleganza e finezza. Il Gattinara Riserva DOCG è un vino strutturato e delicato, perfetto per la pronta beva, ma può riposare in cantina per 3/4 anni e oltre.

Valtellina Superiore DOCG di Dirupi. Un vino rosso elegante e corposo, nato da viti centenarie su forti pendenze, affinato per 12 mesi in botti di rovere. Profumi ampi ed eleganti e un gusto intenso, caldo e avvolgente esprimono tutta l'energia del Nebbiolo delle Alpi. 

In accompagnamento alcuni piccoli assaggi dalla nostra cucina: vitello tonnato in barattolo, quadrotto di focaccia con la caponata e uno dei nostri esclusivi taglieri con taralli e pregiati salumi e formaggi!

scopri il costo della serata

Il costo della serata è di €35 a persona

Lasciati trasportare dal nostro esclusivo percorso degustazione alla scoperta del Nebbiolo!

Ti aspettiamo giovedì 21 Marzo ore 21:00

Affrettati, i posti sono limitati!

SIAMO SOLD OUT!