Tastuma-logo.png

Giovedì 18 aprile ore 21:00

Mediterraneo
Sulle orme di Ulisse

parti con noi sulle orme di Ulisse, alla scoperta dei vini del Mediterraneo!

Nuovo appuntamento con le nostre serate degustazione! Giovedì 18 aprile da Tastuma va in scena Mediterraneo – Sulle orme di Ulisse.

Fabrizio Gallino, nostro ospite anche durante questa nuova serata, ci condurrà sulle sponde del Mediterraneo, in cui si incrociano territori e vitigni diversi, storie ed emozioni tutte da scoprire.

Da millenni il Mediterraneo è luogo e crocevia di vite, destini e culture, talvolta molto distanti tra loro, ma tutte accomunate dal Grande Mare. 

Ulisse, il grande eroe greco, lo percorse in lungo e in largo, affrontando pericoli, luoghi incanti e trovando anche l’amore. 

Durante questa serata ripercorreremo il suo viaggio, in cui i vini diventano protagonisti assoluti, con profumi, gusti e sfumature tutti da scoprire.

Diversi vitigni e differenti territori, attraverso cui è possibile raccontare molteplici storie di viaggi e visioni, cavalcando le onde alla ricerca della sua (e della nostra) Itaca.

Le etichette che degusteremo

Passerina del Frusinate Maddalena – Giacobbe Alberto (Lazio). Dal giallo paglierino, con profumi di frutta fresca, è leggermente sapido al palato e con finale persistente. Un vino dalla buona freschezza, ideale per aperitivi sfiziosi e antipasti di pesce.

Etna DOC Ginestra – Calcagno (Sicilia). Nasce nelle pendici est dell’Etna, dove il terreno di origine lavica è ricco di minerali e sabbia. La vinificazione in acciaio ne fa un vino verticale, le note agrumate, con profumi intensi di frutta e una bella sapidità lo rendono particolarmente spensierato e di bella beva. 

Vermentino di Gallura Superiore Fria – Deperu Holler (Sardegna). Vino bianco da uve Vermentino, che vengono fermentate spontaneamente e macerate sulle bucce per tre giorni. Il vino subisce poi una soffice pressatura ed è vinificato senza prodotti di sintesi, o filtrazioni. Fresco e sapido, Fria è un Vermentino puro e vero, dalla spiccata sapidità, grazie all’aria tersa di sale che si posa sui grappoli dorati.

Lacryma Christi del Vesuvio Rosso – Caputo 1890 (Campania). Un vino strettamente legato alla tradizione campana, circondato dalla leggenda che le lacrime di Cristo fertilizzarono la terra e offrirono questi vini ai fedeli.  Secco ed equilibrato tra acidità e tannini maturi, questo aglianico, grazie al terreno di origine vulcanica, offre profumi di bacche nere e spezie.

Jerez Fino en rama Cruz Vieja – Bodegas Faustino Gonzàles (Spagna). Uva palomino da vigneti di proprietà, caso più unico che raro nel panorama dello Jerez, fermenta spontaneamente in legni di 600 litri, dove riposa sulle fecce per 6 mesi. Ma il vero clou è l’affinamento biologico sotto un velo di lieviti flor in botti vecchissime, addirittura centenarie, con il metodo Solera. Il velo di flor protegge il vino dall’ossidazione e metabolizza alcol e glicerolo, donando un carattere inconfondibile. Decisamente secco e dal colore giallo dorato, il Fino presenta un impatto intenso con sentori di camomilla e frutta secca. 

In accompagnamento alcuni piccoli assaggi dalla nostra cucina e uno speciale tagliere con i nostri pregiati salumi e formaggi!

Il costo della serata è di €35 a persona

Parti con noi sulle orme di Ulisse, alla scoperta dei vini del Mediterraneo!

Ti aspettiamo Giovedì 18 aprile ore 21:00

Affrettati, i posti sono limitati!

PRENOTA ONLINE Chiama ora